Chi siamo

Profilo Dell’azienda

Siamo un’azienda affermata a livello europeo, altamente specializzata nella produzione di linee complete per la lavorazione asettica di prodotti iniettabili, e forniamo società farmaceutiche in tutto il mondo.

Fondata nel 1989 nell’area del Lago di Como (Italia) dove ancora oggi si trovano la sede centrale e gli impianti produttivi, Steriline opera oggi in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Steriline può contare su una rete di circa 180 persone tra dipendenti diretti e partner esterni e 40 rappresentanti di vendita per garantire una presenza efficace sul mercato globale. L’esportazione rappresenta oggi oltre il 90% del fatturato totale dell’azienda con più di 1400 macchine Steriline installate principalmente in Asia, Europa e negli Stati Uniti.

Promuovendo al suo interno i processi di specializzazione e concentrandosi sull’ingegneria avanzata e sulle partnership, Steriline aspira a diventare il produttore di apparecchiature per la lavorazione asettica preferito dall’industria farmaceutica. La missione di Steriline è quella di fornire ai suoi clienti soluzioni individuali, personalizzate e costantemente affidabili che li aiutino a soddisfare la crescente domanda di maggiore efficienza, qualità costante e sicurezza in tutto il settore.  

Inizialmente nata come azienda produttrice di macchine per il lavaggio e tunnel di depirogenazione, nel 2007 Steriline ha lanciato la sua prima linea completa diisolatori e macchine riempitrici ghieratrici. Da allora, Steriline si è sviluppata in modo significativo fino a diventare un fornitore completo di soluzioni peril confezionamento primario di farmaci iniettabili, con una gamma di prodotti che si estende dalle macchine stand-alone alle linee complete. Inoltre, a riprova del suo forte impegno nella ricerca e sviluppo e nell’innovazione tecnologica, nel 2014 Steriline ha assunto un ruolo pionieristico, essendo stata la prima azienda nel mercato della lavorazione asettica ad introdurre un'applicazione robotica che non richiede parti di cambio formato, ed è caratterizzata da una “filosofia a perdita zero”. Oggi, Sterilinesviluppa, produce e fornisce una gamma completa di soluzioni, incluse applicazioni meccaniche e robotiche per la lavorazione asettica di prodotti tossici e non tossici, liquidi e polveri, in flaconi, fiale, carpulle o siringhe. 

Più specificamente, le linee complete Steriline coprono tutte le fasi di processo e le attrezzature necessarie: Washing Machines, Depyrogenation Tunnels, Filling and Capping Machines to External Decontamination Machines and barrier systems such as LAF, oRABS, cRABS and pharmaceutical Isolators.

In considerazione del fatto che nel prossimo futuro i robot definiranno paradigmi sempre nuovi per la produzione nell’industria farmaceutica, Steriline ha deciso di ampliare sensibilmente il proprio portafoglio di soluzioni robotiche per aiutare i produttori di farmaci iniettabili ad affrontare con successo le nuove sfide globali.

Un’altra componente essenziale della strategia commerciale di Steriline è il dialogo con i clienti, che si svolge regolarmente, apertamente e continuamente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Sia che un’azienda sia alla ricerca di una singola macchina standard o di una linea robotica personalizzata, Steriline si basa su un approccio innovativo all'ingegneria e su capacità avanzate di gestione dei progetti per fornire le soluzioni più efficaci in risposta alle esigenze specifiche di ogni azienda.

Oltre ad offrire una completa pianificazione e gestione del progetto, Steriline supporta il cliente lungo l'intero processo che va dalla fase di progettazione e produzione all'installazione, fino alla validazione, qualificazione e manutenzione. Inoltre, Steriline fornisce un ampio servizio di Assistenza Clienti attraverso un alto livello di supporto tecnico garantito da uno staff di ingegneri qualificati.

La gestione di Steriline, azienda a conduzione familiare fondata 25 anni fa, è oggi affidata al suo fondatore Gerardo Fumagalli, Amministratore Delegato, insieme a Ilaria Fumagalli, Direttore Operativo, e Federico Fumagalli, Direttore Commerciale.