Chi siamo

Primary Packaging

L’evoluzione del Primary Packaging tra nuovi mercati e innovazioni.

1989-2007: DAGLI ESORDI SUL MERCATO DEL PRIMARY PACKAGING ALLA PRIMA LINEA COMPLETA.

Il decennio ’80-’90 è un momento di grande cambiamento: i player che caratterizzavano il settore – analogamente a quanto accade oggi – come i produttori tedeschi Groeninger o Bosch iniziano ad essere affiancati da realtà italiane e francese. È proprio il momento in cui Steriline fa il suo ingresso nel mercato asiatico e indiano in particolare. Dalle prime fasi di globalizzazione delle aziende e di automatizzazione dei processi di produzione, arriva un momento chiave per Steriline.

Un momento che è coinciso con l’ingresso di SFM per la progettazione e realizzazione delle macchine di riempimento e contestualmente con l’installazione delle prime linee di isolatori sul mercato indiano. Tutte cose che hanno permesso a Steriline di proseguire un percorso di crescita quasi esponenziale. Nel complesso, si tratta di un investimento in termini di risorse umane e a livello tecnologico importante per l’azienda.

IERI E OGGI. LO STATO DELLA R&S NEL PRIMARY PACKAGING

Un contesto diverso rispetto al passato: oggi assistiamo ad una serie di investimenti rilevanti per la ricerca e sviluppo. Si tratta di un contesto completamente cambiato rispetto a quando la prototipazione coincideva con la produzione e quindi le stesse risorse dovevano seguire le due fasi, mentre oggi, Steriline ha un reparto completamente dedicato.

E il mercato tedesco è ancora una volta un esempio, come Bosch che tramite la fornitura di prodotti pensati con delle logiche di innovazione ben precise, dimostra il suo impegno nel settore della ricerca e sviluppo.

ROBOTICA E PHARMA 4.0: COME CAMBIA IL MERCATO

La robotica rappresenta un momento aziendale, tecnologico e culturale che cambia il mercato paradigma in termini di approccio produttivo. L’automatizzazione permette ad oggi di soddisfare delle necessità a livello di personalizzazione della produzione in una logica di flessibilità. In questi anni, infatti, sono aumentate le richieste relative al processo di contenitori dalle forme non convenzionali ed ecco il conseguente aumento delle necessità di automatizzazione. Steriline è partita sicuramente in vantaggio sui competitor rispetto a questo scenario. Dalle macchine per il riempimento degli innesti in siringhe, alle macchine a flaconi fino ad arrivare ad un nuovo modello di sterilizzatore robotico più veloce e performante che sancisce la volontà di proseguire nel percorso dell’innovazione costante. Un percorso che ci vede in prima linea anche nel mondo del 4.0 con lo sviluppo di manualistica e documentazioni in una logica di interventi programmati.

IL PRIMARY PACKAGING: UNA VISIONE PER IL FUTURO

Uno dei temi che in passato non è stato valorizzato è sicuramente quello della sostenibilità. L’industria farmaceutica, in passato, ha sempre avuto un’agenda in termini di priorità in cui la sostenibilità ambientale non era nei primi posti. Oggi il contesto è decisamente cambiato e fortunatamente Steriline ha sempre avuto una visione sostenibile.

Un esempio è il tunnel prodotto da Steriline che è tra i più performanti dal punto di vista prestazione/consumo. E il rapporto consumi/performance sarà fondamentale. Infatti, garantire un prodotto che sia frutto del miglior equilibrio tra prestazioni e impatto ambientale sarà centrale per tutte le aziende, vale per il mondo del farmaceutico così come per molte altre industrie.